MARIO, PINO, PAOLO : MISSION IS POSSIBLE.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone in piedi e il seguente testo "Chiamati ad essere testimoni come don Pino Puglisi, P. Mario Borzaga Missionario OMI ed il catechista Paolo Xijoj"

#mesemissionMario

Bisogna cercare di seguire la nostra vocazione, il nostro progetto d’amore.” ( Don Pino Puglisi )

Ho compreso la mia vocazione: essere un uomo felice nell’intento di identificarmi con Cristo crocifisso“( Mario Borzaga)

Non possiamo mai considerarci seduti al capolinea, già arrivati. Si riparte ogni volta. Dobbiamo avere umiltà, coscienza di avere accolto l’invito del Signore, camminare, poi presentare quanto è stato costruito per poter dire: sì, ho fatto del mio meglio“. ( Beato Padre Pino Puglisi )

Noi missionari siamo fatti così: il partire è una normalità; andare una necessità, domani le strade saranno le nostre case; se saremo costretti ad ancorarci in una casa la trasformeremo in una strada: a Dio”. “Solo tu. o Gesù, sai quanti passi faremo ancora nel mondo”.( Beato Mario Borzaga OMI )

Ogni persona è unica e irripetibile, e questo vale anche per i santi. Non sono fatti certo con lo stampino.

Piccoli capolavori viventi di umanità completa, prima di lasciarsi progressivamente incendiare da un fuoco che li consuma e li “cristicizza“, sono difficilmente omologabili e uniformabili. Possiamo tranquillamente dire che la santità- e pure il martirio- sono tanti e diversi quanti sono coloro che li vivono.

A maggior ragione colpisce, commuove e sbalordisce ritrovare in contesti storicamente, geograficamente e umanamente lontanissimi, echi di una stessa sensibilità e, soprattutto, di una stessa consapevolezza.

“Dio li fa e poi li accoppia”, dice il vecchio adagio. Falso, naturalmente: Dio li fa e noi, semmai, li possiamo accoppiare.

E vengono fuori delle accoppiate ( e non solo ) da paura.

#MarioBorzaga, #PinoPuglisi, #PaoloXijoi.

ps.

L’immagine è tratta dalla locandina dell’incontro ” VEGLIA DI PREGHIERAPER I MISSIONARI MARTIRI MERCOLEDÌ 25 MAGGIO, ORE 21.00 – CATTEDRALE DI PALERMO ” del 2016, a cura della Arcidiocesi di Palermo e alla presenza dell’arcivescovo mons. #CorradoLorefice. Cfr: http://www.diocesipa.it/…/2016-Locandina-Chiamati-ad…

Leave a comment