PAOLO E MARIO: UNA MISSIONE SOLO AGLI INIZI

#mesemissionMario

.Lo confesso: anche io, che ho iniziato – quasi per gioco – a notare e a raccontare le tracce nascoste ed inattese che legano la figura e la spiritualità di Mario a tanti, tanti alti “ganci” sparpagliati attraverso i posti, i tempi e le persone più differenti, sono rimasto sorpreso e emozionato nell’imbattermi in questo “incrocio” di cui non ero a conoscenza.

Andiamo con ordine. Appena pochi mesi fa, a fine agosto 2021, l’ #Afghanistan sta consumando i giorni più amari della sua tragedia, e riempie le cronache e i telegiornali. Non fa eccezione ALETEIA, che è una pubblicazione di notizie e informazioni cattolica online lanciata nel 2013. Il progetto è nato con sei lingue, inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese e arabo. L’origine del nome è la parola alétheia, che significa verità o rivelazione in filosofia.

Ora, nella versione inglese- Aleteia English – il giorno 21 agosto 2021 compare il seguente articolo, di cui condivido qui la traduzione ( il testo originale è linkato al fondo del post):

” SANTI DA PREGARE PER L’AFGHANISTAN”

-Questi santi uomini e queste donne conoscono l’agonia di una regione destabilizzata.-

Ogni canale è pieno di immagini di afgani in cerca di aiuto, disperati per dover lasciare il proprio paese o che cercano di restare. Le notizie parlano più e più volte di città cadute in mano ai talebani, di vendetta operata su coloro che si erano opposti a loro. E mentre stiamo seduti a guardare con orrore, la maggior parte di noi può fare ben poco.Ma possiamo pregare. Possiamo pregare soprattutto attraverso l’intercessione di santi che hanno vissuto l’agonia di una regione destabilizzata, alcuni che hanno anche sperimentato la violenza di rappresaglia a seguito dell’intervento militare degli Stati Uniti. Preghiamo incessantemente per il popolo afgano, supplicando (per intercessione di questi santi) che si salvi.”

Segue un elenco dettagliato di questi santi da pregare, e, al terzo posto, ecco chi viene indicato:

” Beato #PaulThojXyooj (1941-1960, pronunciato Tao Shiong): era un catechista Hmong che viveva in Laos durante la guerra civile laotiana, in cui gli Stati Uniti sostenevano segretamente il governo reale contro le forze comuniste. Quando Xyooj e il beato #MarioBorzaga (un sacerdote italiano) erano in viaggio, Xyooj ha avvertito p. Borzaga della presenza dei guerriglieri, ma p. Borzaga ha insistito sul fatto che sarebbero stati al sicuro, dal momento che non era americano. Ma sembrò uno di loro, ai guerriglieri comunisti laotiani che incontrarano, e Xyooj era chiaramente Hmong (un popolo che lavorava con l’esercito americano). I due missionari furono catturati. Sebbene a Xyooj sia stata offerta la sua libertà, ha scelto di rimanere con p. Borzaga e furono martirizzati insieme.”

Proprio così: due missionari sconosciuti, fatti fuori nell’anonimato, fatti sparire e mai più trovati, certamente due fra chissà quanti altri ammazzati in quegli anni e destinati agli occhi dei loro uccisori a essere inghiottiti nell’oblio e nella firesta laotiana, sono oggi più vivi, attivi, operanti che mai, tanto da essere “lanciati” sullo sfondo di una crisi politica, sociale e umanitaria INTERNAZIONALE, ed essere segnalati come ” santi da pregare” particolarmente e segnatamente in relazione ad essa…

Solo per la cronaca: la sola pagina Facebook di Aleteia English ha 438.000 followers circa.

Paolo e Mario sono solo ALL’ INIZIO della loro missione universale.

https://aleteia.org/…/21/saints-to-pray-for-afghanistan/

Leave a comment