IL DIARIO PERDUTO E RITROVATO

Un monumento al libro perduto e ritrovato - L'Osservatore Romano

#mesemissionMario.

Intendiamoci: questo monumento, cui si riferisce l’immagine, si trova a #SanPietroburgo: si tratta di una scultura dedicata ” al libro perduto,e ritrovato “. Nulla a che fare e a che vedere dunque, con #MarioBorzaga e il suo Diario….

Però, anche quel benedetto ( in senso letterale e tecnico) volume borzaghiano ha conosciuto le sue vicissitudini, e, in qualcuno dei suoi quaderni originari, è andato avanti indietro per il globo, da #SanGiorgioCanavese, a #Trento, al #Laos; poi è stato riconsegnato ai familiari di Mario dopo la sua scomparsa; in seguito – come racconta la paziente e tenacissima #LuciaBorzaga – trascritto con un lavorone pazzesco, e a un certo punto, smarrito, e poi, fortunosamente, ritrovato. Infine, pubblicato e arrivato fino a noi.

Le parole scritte da un uomo possono darci molto della persona. In ogni modo, ci dicono molto. Se quelle sono parole di un Diario, poi, ancora di più: se è un Diario lungo, analitico, particolareggiato, SONO quella persona. Se il Diario infine è un diario spirituale, di quella persona sono il ritratto autentico, certificato e senza intermediari. Se poi, come nel caso di Mario, la persona stessa scompare, come inghiottita dalla terra in cui è lui andato a disseminarsi e in cui altri hanno ritenuto di farlo fuor ( sbagliando non sapevano quanto!!!) , quel Diario resta la voce viva, vibrante, fresca, indistruttibile che noi tutti abbiamo letto, iniziato a conoscere, amato e fatto amare.

Il #DiarioDiUnUomoFelice, perduto e ritrovato, non è solo simbolo e metafora di Mario, scomparso nella foresta e riapparso sugli altari : è Mario stesso che ci parla, mai stanco, della conquista tribolata della sua felicità.

Un abbraccio e tanta gratitudine a Lucia.

cfr: https://www.yumpu.com/…/una-storia-travagliata-il…

MIssioni Omi

L’Osservatore Romano

Leave a comment